Destinatari e funzionamento della misura che prevede tirocini extracurriculari, assunzione e formazione e catalogo formativo. Per i tirocini, gli uffici di Confindustria Salerno sono a disposizione per fornire agli interessati supporto operativo alle attività di adesione al Programma, seguendone o prendendo in carico l’intero iter

Il programma Garanzia Giovani è una misura di politica attiva che nasce come risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile.
La prima fase del Programma ha fatto registrare a livello regionale numeri importanti, sia per i tirocini attivati, sia per le assunzioni realizzate (oltre 40.000), oltreché per la nascita di nuove piccole aziende create da giovani under 30 (circa 600), attraverso lo strumento del SELFIEmployment.

Nei mesi scorsi la Regione Campania ha rifinanziato il Programma, mettendo in campo oltre 200 milioni di euro e pubblicando i primi Avvisi riguardanti diverse misure della nuova fase di Garanzia Giovani, quali tirocini extracurriculari, assunzione e formazione e catalogo formativo.

Un’importante novità della nuova fase riguarda l’ampliamento del bacino di utenza. Garanzia Giovani in Campania infatti non è più solo destinata ai c.d. NEET (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni di età, ma è ora rivolta anche ai giovani non NEET di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni).

Requisito fondamentale, oltre quello anagrafico, è l’iscrizione dei giovani al Programma.

La Misura 5 “tirocini extracurriculari”, pubblicata sul BURC 75/2019, ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, mediante una formazione on the job, oltreché quello di favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupati.

Come noto, il Regolamento Regionale n.4/2018, fonte regolatrice dell’istituto del tirocinio in Campania, prevede tra le altre cose, per i soggetti ospitanti l’obbligo di corrispondere al tirocinante un’indennità di partecipazione minima di euro 500. Nell’ambito di Garanzia Giovani, è previsto un cofinanziamento di tale indennità: 300 euro mensili per massimo 6 mesi sono a carico del PON IOG, i restanti 200 euro mensili sono invece erogati direttamente dal soggetto ospitante.

In riferimento alla misura tirocini, gli uffici di Confindustria Salerno sono a disposizione per fornire agli interessati supporto operativo alle attività di adesione al Programma, seguendone o prendendo in carico l’intero iter.

Con la Misura 2C–Assunzione e formazione, invece, la Regione Campania (BURC 75/2019) intende favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, finanziando interventi formativi volti a colmare eventuali gap di conoscenze legati alle mansioni da svolgere e ai fabbisogni aziendali. Questi interventi devono essere attivati entro 120 giorni dalla data di avvio del rapporto di lavoro risultante da Comunicazione Obbligatoria o precedenti l’avvio dell’attività lavorativa, purché sia formalizzata l’assunzione a tempo indeterminato, con esclusione del lavoro in apprendistato. L’attività formativa dovrà concludersi comunque entro 12 mesi dall’assunzione.

Anche in questo caso la platea dei beneficiari è rappresentata da NEET di età compresa tra i 16 e i 29 anni e da soggetti non NEET di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni), iscritti al Programma.
Per le aziende interessate alla partecipazione e alla fruizione delle misure è possibile, dal 20 gennaio 2020, presentare istanza di partecipazione tramite il portale regionale dedicato.

GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA, AL VIA LA SECONDA FASE DEL PROGRAMMA

Potrebbe anche interessarti