La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una serie di iniziative gratuite (descritte di seguito) che intendono introdurre e accompagnare in un percorso di internazionalizzazione delle produzioni le PMI del territorio. 

Le iniziative sono suddivise su due progetti, rivolti rispettivamente ad aziende già attive sui mercati internazionali o quelle che non hanno ancora esperienze sull’estero:

  1. Progetto “Le PMI nei mercati internazionali” – destinato ad aziende con buona esperienza nell’export
  2. Progetto “S.E.I. Sostegno all’Export” – destinato ad aziende con poca o nessuna esperienza nell’export

1)    PROGETTO “LE PMI NEI MERCATI INTERNAZIONALI” 

Dettaglio iniziative

Prevede una serie di iniziative – corsi di formazione, incontri virtuali b2b con operatori e buyer europei per vari settori, introduzione all’e-commerce – che si svolgeranno in modalità a distanza, su apposite piattaforme online, previa registrazione delle imprese ammesse sui portali che saranno indicati in fase di ammissione.

  • SHORT MASTER ONLINE /Target: max 25 aziende – tutti i settori
  • AMAZON /Target: max 10 aziende – settore: FOOD (non fresco né alcolici)
  • INBUYER /Target: max 20 aziende – settori: food and wine, arredo e design, navale, medical & health, turismo, costruzioni, fashion, cosmetici;
  • EUMATCH_B2B Europa /Target: max 10 aziende – settore: Food & Wine e Foodtech

Le quattro proposte sono descritte in dettaglio nel documento allegato.

Modalità e Tempi di Adesione

Le imprese che intendono partecipare alle iniziative del Piano “Le PMI nei mercati internazionali”, dovranno inviare alla Camera di Commercio di Salerno la SCHEDA ADESIONE allegata, debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata dal titolare o dal legale rappresentante, opzionando le attività di proprio interesse (al massimo 2 iniziative per ciascuna azienda).

Le schede adesione dovranno essere inviate a partire dalle ore 8.00 del 09 ottobre e IMPROROGABILMENTE fino alle ore 12.00 del giorno 16 ottobre p.v. esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it.

Per la sola iniziativa AMAZON le schede potranno essere inviate dalle ore 12.00 di oggi 7 ottobre fino IMPROROGABILMENTE alle ore 12.00 del 12 ottobre p.v.

Qualora dovesse pervenire nei termini fissati un numero di istanze superiore alle disponibilità (per ciascuna iniziativa) si applicherà come criterio di selezione l’ordine cronologico di spedizione, posizionando in apposita lista d’attesa le domande non collocate utilmente in base ai posti disponibili.

  1. PROGETTO “S.E.I. Sostegno all’Export” 

Dettaglio iniziative

Prevede una serie di iniziative, che si svolgeranno in modalità a distanza, su apposite piattaforme online, previa registrazione delle imprese ammesse sui portali che saranno indicati in fase di ammissione:

  • Incontri a distanza con consulenti specializzati per un primo orientamento alle attività di export e alla ricerca mercati;
  • Analisi aziendale con predisposizione di company check-up personalizzato
  • Predisposizione di piani export personalizzati per le aziende idonee
  • Partecipazione a webinar specialistici sui vari Paesi organizzati dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) nell’ambito del sotto-progetto StayExport;

Modalità e Tempi di Adesione

Le imprese che intendono partecipare alle iniziative del Progetto “S.E.I. Sostegno all’Export”, dovranno inviare alla Camera di Commercio di Salerno la SCHEDA ADESIONE allegata, debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata dal titolare o dal legale rappresentante, opzionando le attività di proprio interesse.

Le schede adesione dovranno essere inviate IMPROROGABILMENTE entro le ore 12.00 del giorno 15 ottobre p.v. esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it. 

Qualora dovesse pervenire nei termini fissati un numero di istanze superiore alle disponibilità (max 10 aziende) si applicherà come criterio di selezione l’ordine cronologico di spedizione, posizionando in apposita lista d’attesa le domande non collocate utilmente in base ai posti disponibili.

Invitiamo le aziende che invieranno adesione di darne cortese segnalazione agli uffici (Monica De Carluccio, m.decarluccio@confindustria.sa.it), al fine di monitorare la presenza di imprese associate a Confindustria Salerno alle iniziative.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE: Iniziative GRATUITE di sostegno all’EXPORT/Promos e CCIAA di Salerno. RACCOLTA ADESIONI (attenzione: ordine cronologico!)

Potrebbe anche interessarti